top of page

Terzo trasportato: ai fini risarcitori prevale la qualità di #vittima del #sinistro su quella di #as



La Corte di #Cassazione nella #sentenza n. 11246 del 6 aprile 2022 riconosce il #diritto al #risarcimento integrale dei #danni patiti nel sinistro stradale dal terzo #trasportato che sia anche proprietario del #veicolo, anche se ha affidato il veicolo a soggetto sprovvisto di #patente e in stato di #ebbrezza.

Il caso: Tizio conveniva in giudizio la Compagnia di Assicurazioni S.p.A. per sentirla condannare al risarcimento dei danni patiti, in qualità di terzo trasportato sull’autovettura di sua proprietà condotta da Mevio, in conseguenza del sinistro stradale verificatosi allorquando, durante il trasporto in ospedale di esso attore, l’autovettura, “sbandava uscendo di strada”.

Si costituiva la Compagnia di assicurazioni, che contestava la fondatezza della domanda attorea: il Tribunale, in accoglimento delle richiesta della società convenuta, autorizzava la chiamata in causa di Mevio e disponeva la riunione con altro giudizio promosso dalla Assicurazioni S.p.A. contro Tizio per la declaratoria di inoperatività della polizza assicurativa della r.c.a. inter partes.

Il tribunale quindi rigettava la domanda dell’attore, reputando inefficace la copertura assicurativa per aver il danneggiato assicurato affidato consapevolmente la conduzione dell’autovettur... Continua in: Terzo trasportato: ai fini risarcitori prevale la qualità di vittima del sinistro su quella di assicurato Autore: Avv. Anna Andreani. © AvvocatoAndreani.it Risorse Legali.

https://news.avvocatoandreani.it/articoli/terzo-trasportato-fini-risarcitori-prevale-qualita-vittima-del-sinistro-quella-assicurato-106717.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email


10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page